I cambiamenti di stagione sono determinati da una variazione del clima, delle ore di luce e da nuove abitudini di vita.
Si pensi ad es. nel passaggio dall'estate all'autunno, quando alla variazione climatica si accompagna quasi sempre la ripresa lavorativa o degli studi.
DISTURBI DA CAMBIAMENTO DI STAGIONE
I disturbi ed i sintomi da cambiamento di stagione sono spossatezza diffusa fisica e mentale che possono degenerare in difficoltà di concentrazione, irritabilità, cambi ingiustificati di umore e difficoltà nell'addormentarsi e nel mantenimento del sonno durante la notte.
Sovente si registra anche un alterazione dell'appetito accompagnato da disturbi digestivi ed ansia.
Tali sintomi vengono comunemente conosciuti come malessere autunnale o primaverile.
Fisiologicamente, i sintomi sopra descritti sono dovuti a:
-variazione della produzione di melatonina, ormone naturale che ha il delicato compito di regolare il ritmo sonno/veglia
-variazione dei livelli di cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress, che può determinare alterazione del battito cardiaco e della pressione arteriosa, insonnia, ansia associata a nervosismo e, in alcuni casi, depressione.
PREVENZIONE DEI SINTOMI DA CAMBIAMENTO DI STAGIONE
Il cambiamento di stagione tende a compromettere, indebolendolo, il sistema immunitario per cui è fondamentale aumentare le difese immunitarie per proteggere l'organismo maggiormente esposto verso agenti patogeni quali batteri e virus.
Per migliorare le difese immunitarie è fondamentale partire da uno stile di vita sano come:
-praticare regolare esercizio fisico
-non fumare
-limitare il consumo di alcool
-adottare un alimentazione mediterranea ricca di verdura e fibre, frutta, limitando i grassi saturi preferendo, moderatamente, quelli insaturi come l'olio di oliva
-riposare sufficientemente per favorire il recupero psicofisico
L'assunzione di vitamine B, C e D durante il cambio di stagione, aiutano molto a rafforzare il sistema immunitario, migliorando il nostro metabolismo energetico, contrastando ed attenuando sintomi e disturbi legati a stress ed affaticamento.
DOVE TROVARE LE VITAMINE B E C
Le vitamine B e C si trovano in cibi come frutta e verdura fresche: agrumi, fragole, kiwi, ananas, spinaci, broccoli, radicchio, pomodori, peperoni etc
La vitamina D oltre ad essere prodotta dal nostro organismo attraverso l'esposizione all'aria e sopratutto al sole, si assume anche attraverso il consumo di pesce quale tonno, pesce spada, trota, acciughe, salmone e di fegato di manzo, uova e burro.
Un valido aiuto nell'assunzione delle vitamine B, C e D sono specifici integratori alimentari la cui assunzione durante il cambio di stagione contribuisce a regolare l'equilibrio fisico aiutando il nostro organismo a contrastare stress e stanchezza.
Ti è piaciuto l'articolo?