Come prepararsi al cambio di stagione?

Come prepararsi al cambio di stagione?

Postato in: Integratori

Che sia quello autunnale o quello primaverile, il cambio di stagione è una fase dell’anno che porta nuovi approcci alle nostre giornate. Vediamo pertanto come prepararsi a questo periodo, nel quale la natura circostante porta cambiamento.

Anche noi sentiamo di essere più stanchi, di avere necessità di acquistare più energia e di dare sostegno al nostro corpo in modo più profondo. Un modo assolutamente utile ed efficace per affrontare il momento e prepararsi al cambio di stagione, è quello di cambiare le nostre sbagliate abitudini o di migliorare quelle che sono già delle routine consolidate e funzionali per il nostro benessere psicofisico.

Infatti in questo articolo vedremo come vivere il cambio stagione parlando di: 

  • curare l'alimentazione;
  • riposare le ore necessarie;
  • praticare attività sportiva.

Questi sono i tre cardini fondamentali da salvaguardare e mantenere nel tempo, sempre in base alle nostre necessità e possibilità, senza esagerazione ma non consapevolezza. 

Pensiamo al fatto che, in base al cambio stagione, si accorciano o si allungano le ore di sole, le temperature ci fanno battere i denti o sciogliere come un ghiacciolo. La natura cambia attorno a noi, trasmettendoci emozioni e donandoci panorami meravigliosi, ma che portano con loro dei nuovi assetti fisici e mentali. Il nostro umore cambia, la nostra energia è altalenante, nel cambio stagione primavera/estate possono sorgere piccoli fastidi e problemi che non ci sono durante il periodo autunno/inverno, ma emergeranno invece altre fastidiose novità.

Sono cose assolutamente normali e che spesso, molti di noi conoscono e prevengono per tempo: insonnia, ansia, malessere diffuso, aumento della perdita dei capelli, allergie che si risvegliano, influenze che non passano. Questi sono solo alcuni esempi di come capita di sentirci durante il cambio di stagione e di quali possono essere i piccoli disturbi che ci condizionano in queste fasi stagionali di transizione.

Curare l'alimentazione

Curare l’alimentazione è uno dei primi passi per sostenere sempre il proprio benessere personale. È un aspetto da non sottovalutare, soprattutto durante il cambio stagione.

Ma ecco cosa fare nella pratica per prepararsi ad affrontare i mesi di transizione dell’anno: 

  • mangiare frutta e verdura, prediligendo quella di stagione. I nutrimenti e le proprietà presenti, con cibi raccolti alla giusta maturazione, avranno dei valori nutrizionali tali da fare la differenza nella tua normale dieta;
  • evitare merendine e snack con grassi e zuccheri raffinati, bensì fare colazione o spuntini con frutta secca a guscio o frutta essiccata. Sono adatti anche come spezzafame, pieni di proprietà energetiche, che non appesantiscono l’organismo. Scegli mandorle, noci o nocciolesemi di girasolebacche di goji o fettine di mela, cachi o fichi essiccati, con all’interno solo zuccheri naturalmente presenti e non complessi;
  • non farti mancare mai una fonte di fibre, necessaria per dare la carica e l’energia giuste per affrontare la giornata. Prediligi cibi integrali, poco lavorati, puntando su cereali a chicco quali riso, farro, orzo, quinoa;
  • mantenere una dieta equilibrata e bilanciata, assumendo anche le proteine che meglio riteniamo utili per il nostro organismo. Animali o vegetali, sono indispensabili per nutrire la nostra muscolatura e per fortificare e sostenere il nostro fisico durante l’attività sportiva

Per affrontare al meglio il cambio di stagione, è bene evitare cibi troppo elaborati, contenenti troppi grassi e zuccheri, bibite, alcool e cotture troppo pesanti, come il fritto.

La cosa fondamentale è riuscire a dare il giusto apporto di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti per tutto l’organismo. Nel cambio stagione consigliamo di intensificare la cura dell’alimentazione anche con l’ausilio di integratori alimentari adatti e specifici per sostenere il tuo corpo durante il cambio stagione, sia quello primaverile che autunnale.

Riposare le ore necessarie

Un altro modo per prepararsi al cambio di stagione nel modo giusto, è riposare le ore necessarie al nostro corpo per potersi rigenerare come si deve. Sembra una banalità, ma le ore notturne, se caratterizzate da troppi risvegli, da un sonno agitato o periodi di insonnia, non sono certo di aiuto per vivere al meglio le nostre giornate.

Se non si dorme quanto basta, oltre alla comprensibile stanchezza e a quel senso di spossatezza che spesso ci accompagna, potremmo essere molto più irritabili e poco disponibili verso gli altri. Inoltre, a poco a poco, il nostro organismo si stressa a tal punto da far abbassare le difese immunitarie del nostro corpo e spesso vediamo i segni di un sonno difficile anche sul nostro viso. Nel cambio di stagione, queste fasi possono comparire facilmente o peggiorare.

In questi casi, per affrontare meglio il cambio di stagione autunno/inverno o primavera/estate, è necessario capire principalmente se non ci sia un motivo di stress che non ci permette di dormire le ore necessarie. Ma, in ogni caso, se le nostre notti sono costellate da risvegli o da un’insofferenza generale, che non ci permette di dormire come si deve, può essere utile integrare nella nostra routine l’assunzione di integratori alimentari adatti a conferire il sonno:

  • tisane rilassanti e dal potere calmante, con camomilla o melissa, possono aiutare a rilassare mente e corpo;
  • prendere melatonina per regolare le ore notturne;
  • assumere valeriana in gocce per calmare gli stati di stress e allentare la muscolatura sotto tensione. 

Possono essere utili massaggi rilassanti alla cervicale, verificare di non soffrire di bruxismo o che i suoi sintomi peggiorino: nei cambi stagione può intensificarsi nei suoi effetti e infastidire particolarmente senza che ce ne rendiamo conto. 

Prepararsi ad allentare la presa prima di andare a letto abbassando le luci in casa, spegnere la TV e allontanarci dalle cose che stimolano troppo il nostro cervello, come anche lo smartphone. Cerchiamo il miglior modo per rilassarci e accogliere le ore di sonno, tanto fondamentali per poter vivere al meglio le nostre giornate.

Praticare attività fisica

Praticare attività fisica è un altro pilastro del benessere generale del nostro organismo. Nei cambi stagione può capitare di esser più stanchi e svogliati ma, se siamo dei buoni sportivi, non è certo ora di mollare bensì di mantenere salde le proprie abitudini e continuare a praticare lo sport che abbiamo sempre fatto. Sosteniamo il nostro corpo con la giusta quantità di proteine, sali minerali e vitamina D, senza dimenticare gli aminoacidi, soprattutto se si praticano sport ad alto sforzo.

Per chi non è particolarmente predisposto allo sforzo fisico, può comunque praticare delle lunghe camminate e cercare delle attività di movimento adatte alle proprie esigenze. Per esempio lo yoga o il pilates sono delle attività sportive da poter iniziare anche nel cambio stagione, perché blande ma essenzialmente efficaci, sia su corpo che mente.  

Prepararsi al cambio stagione, molto spesso è come effettuare un cambio di rotta verso nuove sane abitudini.

Circa l'autore
3 ottobre 2022

Ti è piaciuto l'articolo?

Chat