Nel nostro blog, oggi parleremo dei migliori cosmetici per la cura del corpo.
Ti diremo quali sono i prodotti necessari, che tutto dovremmo avere in primo piano, nel mobiletto o sullo scaffale del bagno.
Gli indispensabili per la bellezza e la cura del corpo, sono cosmetici come gel doccia e shampoo, scrub per il peeling, nonché creme idratanti ed emollienti.
A seconda del nostro tipo di pelle, è bene scegliere i cosmetici per la cura del corpo che più si adattano alle nostre esigenze.
Non solo il viso, ma anche la pelle di gambe e braccia, e di tutto il nostro corpo, può essere secca, grassa o caratterizzata da smagliature e cellulite.
La pelle del corpo può reagire, inoltre, con irritazioni, rossori o dermatiti, al contatto con detergenti e cosmetici troppo aggressivi.
Per questo, la cura del proprio corpo, anche durante la normale igiene giornaliera, va valutata con consapevolezza.
I migliori cosmetici per la cura del corpo, devono essere idonei a levigare e mantenere inalterato il ph della pelle.
Non devono ipersensibilizzare la cute ma agire veramente come una carezza su tutto il corpo.
Ovviamente, tra le principali funzioni dei migliori cosmetici per la cura della nostra pelle, ci deve essere la capacità di pulire a fondo dalle impurità, lasciando morbido tutto il corpo.
Vediamo insieme quali prodotti cosmetici scegliere anche sotto la doccia o dopo un bagno rigenerante.
Gel doccia e shampoo
I gel doccia e lo shampoo, sono tra i cosmetici più normalmente usati per la cura del nostro corpo.
Principalmente, vengono utilizzati per detergere la pelle, eliminare le impurità e non alterare il ph della cute del corpo e del cuoio capelluto.
Sappiamo benissimo che, in commercio, è possibile trovare una vasta gamma di prodotti come gel doccia e shampoo.
E, spesso, li compriamo senza particolare attenzione, ma scegliendo la profumazione che più ci aggrada o leggendo solo le indicazioni di base.
In realtà, dovremmo essere molto più attenti nella scelta dei cosmetici per la cura del nostro corpo.
Innanzitutto, le formulazioni sono veramente tante e molti prodotti possono essere completamente naturali o, diversamente, con ingredienti di origine sintetica.
Anche il gel doccia, lo shampoo o il detergente da usare in vasca, dovrebbero essere scelti come si fa per una crema: valutando il proprio tipo di pelle.
Avere confidenza con il proprio corpo, permette di identificare quali sono i migliori cosmetici da usare per la sua cura.
Per capire se un prodotto è valido per le proprie esigenze, cerchiamo di fare caso a questi fattori:
dopo la detersione e il risciacquo non abbiamo una completa sensazione di benessere;
la pelle rimane secca e tira o, al contrario, tende a essere unta;
ci sono rossori o irritazioni localizzati sul corpo, o sul cuoio capelluto;
sentiamo che un cosmetico è particolarmente aggressivo, da togliere la morbidezza sulla pelle;
la profumazione è troppo forte e invadente, rispetto alla naturalità del nostro corpo;
avvertiamo altri sintomi di disagio.
Alcuni di questi fattori, fanno subito capire se stiamo usando gel doccia e shampoo troppo aggressivi e inadatti per il nostro tipo di pelle.
Tra i consigli che possiamo dare per i migliori cosmetici per la cura del corpo, vogliamo far presente che un buon shampoo per capelli, o un gel doccia, non necessariamente deve fare troppa schiuma.
È bene, inoltre, non abbondare troppo con le quantità di prodotto e selezionare cosmetici per il corpo preferibilmente senza alcool e profumazioni troppo forti, che possono altrimenti irritare la pelle.
Un buon gel doccia o uno shampoo nutriente, possono avere al loro interno oli pregiati e ingredienti specifici per un’azione detergente di qualità.
Consigliamo di non usare cosmetici, come gel doccia o shampoo, al posto dei detergenti intimi, in quanto sono comunque troppo aggressivi e non adatti alle mucose dei genitali.
Una buona ed efficace detersione è dettata dall'equilibrio epidermico che riusciamo a mantenere sul nostro corpo.
Scrub o peeling
La pelle del corpo va invece periodicamente coccolata tramite scrub o peeling rilassanti e riequilibranti.
La pratica dello scrub o del peeling, non è un obbligo, ma di certo è una cura aggiuntiva che permette di aumentare il benessere psicofisico.
Tra i cosmetici per la cura della pelle, ecco che gli esfolianti per il corpo sono un toccasana per eliminare le impurità superficiali della pelle e mantenere levigato tutto il corpo.
Alcuni piccoli consigli per uno scrub efficace:
pratica il peeling prima di andare a prendere il sole, in questo modo renderai più efficace l’effetto dell’abbronzatura;
fai lo scrub dopo l’epilazione, per togliere i residui di pelle morta, rimasti con il trattamento depilatorio;
usa i cosmetici esfolianti sotto la doccia, per un dolce e morbido massaggio coadiuvato dall’acqua;
scegli la migliore consistenza dello scrub per il tuo corpo o viso.
La consistenza granulosa cambia in base alle zone dove praticare il trattamento e a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Lo scrub, o peeling, va effettuato saltuariamente ma con una routine comunque costante.
Scegli il momento della giornata più adatto per usare i migliori scrub cosmetici per la cura del tuo corpo, e goditi l’effetto rilassante che donerà alla tua pelle.
Creme idratanti ed emollienti
Le creme idratanti ed emollienti come cosmetici per la cura del corpo, sono veramente un toccasana per completare la propria beauty routine.
Il tempo per spalmare sulla nostra pelle una crema nutriente, è un’altra necessaria coccola che il nostro corpo ci chiede per trovare il completo benessere fisico.
Un cosmetico importante come la crema idratante ed emolliente, va selezionato proprio in base al proprio tipo di pelle e alle esigenze particolari che ha.
Ma facciamo un breve elenco di alcuni punti importanti da tenere presente prima dell’acquisto, in moda da capire come scegliere la crema corpo:
adatta a pelli secche, grasse o miste;
usata per contrastare anche la cellulite e le smagliature;
stimolante per la circolazione o per lenire zone irritate;
protettiva contro i raggi solari;
adatta per rassodare gambe, pancia e seno;
ad effetto freddo o caldo, per dare una scossa di energia o di calore al proprio corpo;
drenante, per contrastare la ritenzione idrica.
Le migliori creme idratanti ed emollienti, come cosmetici per la cura del corpo, sono spesso realizzate con formulazioni a doppia o multipla azione, scegli la tua.
Ti è piaciuto l'articolo?