Sindrome da rientro: i consigli e integratori per combatterla

Sindrome da rientro: i consigli e integratori per combatterla

Le vacanze, le aspettiamo, le sogniamo, le programmiamo, poi arrivano e ci rilassiamo, ce le godiamo e cerchiamo di viverle al massimo

Purtroppo come ogni cosa bella finiscono troppo velocemente e ci troviamo a fronteggiare quella che viene definita “post-vacation blues”, ovvero quella sindrome che molte persone manifestano al rientro dalle vacanze. 

La sindrome da rientro non è una vera e propria patologia, ma una sensazione di disagio accompagnata a mancanza di concentrazione e stanchezza mentale che può rendere davvero difficile il ritorno alla normalità. Ecco un primo integratore consigliato:

Jaimeson Magnesio Tripla Azione Integratore Alimentare 90 Compresse

Jaimeson Magnesio Tripla Azione Integratore Alimentare 90 Compresse

Jaimeson Magnesio Tripla Azione Integratore Alimentare 90 Compresse.

Quali sono i sintomi della sindrome da rientro?

Questa sindrome è una condizione passeggera e che regredisce spontaneamente dopo qualche settimana e i sintomi legati a questa sindrome possono comprendere:

  • Ansia, 
  • Insonnia, 
  • Irritabilità e nervosismo, 
  • Sensazione di spossatezza e affaticamento,
  • Difficoltà di concentrazione,
  • Mal di testa, 
  • Dolori muscolari, 
  • Disturbi della digestione e del sonno,
  • Leggera depressione, malinconia e/o tristezza,
  • Sbalzi d’umore.

Come combattere lo stress da rientro?

E’ possibile combattere la sindrome da rientro seguendo alcuni semplici accorgimenti sulle nostre azioni quotidiane e alcuni consigli su prodotti naturali che possono correre in nostro aiuto, così da poter affrontare lo stress ed evitare che si trasformi in qualcosa di più serio.

Inizia gradualmente - se possibile, sarebbe meglio concedersi un periodo “cuscinetto”, anche solo di un paio di giorni, prima di riprendere la vita pre-vacanze a pieno ritmo, iniziando ad affrontare gli impegni a partire da quelli meno complessi e cercando di riprendere le attività lavorative con gradualità.

Whynature B12 1000 Mcg Integratore Sistema Immunitario 80 Compresse

Whynature B12 1000 Mcg Integratore Sistema Immunitario 80 Compresse

Whynature B12 1000 Mcg Integratore Sistema Immunitario 80 Compresse.

Prenditi cura del tuo corpo, ristabilire il corretto ritmo sonno-veglia, se necessario assumendo integratori a base di valeriana, escolzia, melissa, melatonina, vitamina B6 e magnesio. Inoltre, è fondamentale mantenere una buona idratazione, riducendo il consumo di caffeina, di alcolici e seguire un’alimentazione ricca di sali minerali, vitamine, omega 3 e 6 ben vengano quindi, frutta, verdura, cereali integrali e frutta secca.

Prenditi cura della tua mente, ricomincia a fare sport o riprendi la tua attività fisica preferita: il movimento, infatti, è un ottimo alleato per combattere lo stress, aumentare il buonumore e riposare meglio. 

Quali sono gli alimenti e le sostanze nutritive aiutano a combattere lo stress?

Se durante le vacanze ci siamo lasciati tentare da qualche peccato di gola, ora è il momento di riprendere le nostre buone e sane abitudini alimentari . Il cervello ha infatti bisogno di tornare a carburare al massimo. È possibile usare il rientro dalle vacanze per riequilibrare l’alimentazione con cibi ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti che consentono di contrastare i radicali liberi. 

E’ importante anche tornare ad orari regolari dei pasti per ridurre lo stress e affrontare al meglio la nuova stagione. 

La colazione è un pasto fondamentale poiché consente di assumere la giusta carica per affrontare la giornata, assumendo frutta fresca, cereali e frutta secca

Bisogna evitare di assumere troppe calorie nella seconda parte della giornata, evitando cibi troppo conditi, salse e fritti. 

Inoltre, esistono una serie di alimenti che possono essere definiti “cibi del buonumore”, i quali vantano note virtù terapeutiche. Si tratta essenzialmente di cibi ad azione ansiolitica e stabilizzante dell’umore perché contengono sostanze regolatrici dello stress. Tra questi ricordiamo il cioccolato fondente, gli alimenti ricchi di selenio (legumi, carni magre (pollo, coniglio, tacchino), latte e derivati, semi, noci, riso integrale, frutti di mare; alimenti ricchi di vitamina D (pesci grassi, rosso d’uovo, formaggio); e alimenti ricchi di vitamina B12 (pollo, salmone, broccoli, fagioli, manzo). 

Integratori alimentari e prodotti naturali per affrontare lo stress da rientro

Se solo una sana alimentazione, la giusta quantità di sonno e una buona dose di attività fisica, non sono sufficienti, possiamo ricorrere all’aiuto di integratori alimentari e prodotti naturali.

Naturando Ansileve 30 Capsule

Naturando Ansileve 30 Capsule

Naturando Ansileve 30 Capsule.

Cosa assumere per combattere lo stress?

  • Magnesio e fosforo: sono coinvolti in numerosi processi biologici, il magnesio svolge infatti un ruolo fondamentale nella produzione di energia e nell’equilibrio del sistema nervoso;
  • Melatonina: se le vostre vacanze sono state oltre oceano e accusate gli effetti del jet-lag, o semplicemente faticate ad addormentarvi una volta tornati alla vita di sempre, la melatonina può essere un valido supporto; la sua assunzione può infatti ridurre il tempo di addormentamento e regolarizzare il nostro “orologio biologico”;
  • Passiflora e Valeriana: utili per favorire il sonno notturno e migliorare la qualità del riposo, è consigliabile assumere estratti a base di passiflora e valeriana; entrambe, queste piante, migliorano il benessere mentale e promuovono il rilassamento in caso di stress;
  • Triptofano: se lo stress da rientro incide anche sulla qualità del vostro sonno, può essere utile assumere un integratore a base di triptofano; questo aminoacido è infatti il precursore della melatonina (utile per regolare i ritmi sonno veglia) e della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore.
Circa l'autore
22 settembre 2021

Ti è piaciuto l'articolo?

Chat