Hai influenza e raffreddore? Ritrova velocemente il tuo benessere e combatti i sintomi influenzali con i farmaci da banco più adatti alle tue esigenze. Nonostante siano malanni piuttosto comuni, influenza e raffreddore potrebbero manifestarsi attraverso sintomi spiacevoli e fastidiosi, come febbre, tosse e mal di gola. Qui puoi trovare una vasta selezione di medicinali formulati per alleviare i sintomi lievi di questi disturbi temporanei, tra i quali:
- antipiretici e antidolorifici contro febbre e dolori articolari, ideali per combattere i sintomi influenzali e da raffreddamento;
- rimedi per tosse secca e grassa, che aiutano ad aprire le vie respiratorie, sciogliere il catarro e favorire l’eliminazione del muco;
- pastiglie e spray orali per il mal di gola, per lenire il dolore causato dall’infiammazione delle membrane mucose della gola;
- farmaci contro la decongestione nasale e i fluidificanti, per dire addio una volta per tutte al naso chiuso.
Influenza e raffreddore sono tra i malanni passeggeri più diffusi, soprattutto durante la stagione fredda. Tuttavia, è importante scegliere i giusti medicinali per alleviare eventuali dolori e disturbi, in modo da guarire più velocemente e tornare alla propria quotidianità.
Se stai combattendo contro i sintomi dell’influenza, i farmaci da banco a base di paracetamolo, ibuprofene o acido acetilsalicilico sono particolarmente adatti per abbassare la temperatura corporea, ridurre l’infiammazione e ripristinare il normale equilibrio del corpo. Questi medicinali, detti antipiretici, possono essere utilizzati da adulti e bambini e sono disponibili in diversi formati, come pastiglie, compresse effervescenti e bustine, per accontentare ogni esigenza.
Per il trattamento sintomatico della tosse, invece, è possibile scegliere tra diverse tipologie di farmaco, a seconda della tipologia. Per la tosse secca, si consiglia l’uso di broncodilatatori, che riescono ad aprire le vie respiratorie, mentre per la tosse grassa sono ideali i farmaci antitussivi o gli espettoranti, che aiutano a sciogliere il catarro e a favorire l’eliminazione del muco. Tra i vari formati disponibili, lo sciroppo è sicuramente quello maggiormente utilizzato, in quanto di facile e veloce utilizzo.
Contro il mal di gola, le soluzioni più efficaci sono farmaci da banco con proprietà antinfiammatorie, principalmente sotto forma di pastiglie da sciogliere in bocca o spray orali, per un’applicazione maggiormente localizzata. Grazie alla loro formula, questi prodotti riescono ad alleviare il dolore per alcune ore, riducendo l’infiammazione che colpisce le mucose della gola.
Infine, influenza e raffreddore potrebbero causare altre condizioni di disagio, come la rinorrea, quella fastidiosa sensazione di naso chiuso, mal di testa e difficoltà nella respirazione. Per fronteggiare questi sintomi, è possibile utilizzare farmaci decongestionanti e fluidificanti, come gli spray nasali e orali ad azione antipiretica e antinfiammatoria che vanno ad agire localmente.
Se soffri di influenza e raffreddori in modo ricorrente puoi valutare di dare una mano al tuo corpo nel prevenire questi malanni di stagione: visita la pagina dedicata agli integratori alimentari per le difese immunitarie.