I disturbi intimi più diffusi sono quelli legati alla sindrome premestruale, ai dolori da ciclo, alla cistite, prurito e bruciore intimo e alla menopausa. Qualunque sia l’età, una donna ha provato almeno una volta nella vita uno dei disturbi intimi più comuni.
Il disturbo più diffuso, e quello che tutte le donne temono, è il bruciore intimo: questo fastidio colpisce la maggior parte delle donne anche in età giovanile e che, nella maggior parte dei casi, risulta da un'irritazione, uno stato infiammatorio o un'infezione dei genitali o del tratto urinario. Sotto consiglio medico, puoi acquistare ovuli vaginali che possono riequilibrare la flora batterica vaginale e che sono un aiuto molto valido anche per contrastare la secchezza nel post-menopausa.
Non solo bruciore intimo, ma tra i disturbi intimi più diffusi ci sono le infezioni che si possono contrarre e durante il ciclo mestruale e che portano, spesso, questi sintomi: bruciore, delle perdite giallastre o bianche, secchezza vaginale e, anche in questo caso, un forte prurito. Proprio questo sintomo può derivare anche dall’uso non corretto di assorbenti poiché la scelta di un prodotto sbagliato può portare a un’alterazione del pH fisiologico della pelle e quindi ad un aumento della temperatura e dell’umidità vaginale, provocando irritazione.
Le infiammazioni, i disturbi intimi, possono prendere diversi nomi quali candida, vaginite, e vaginosi che possono essere curate con apposite pomate vaginali: questo tipo di creme può essere applicato direttamente all’interno e aiuta ad alleviare i sintomi più fastidiosi quali prurito leucorrea, arrossamento e anche la sensazione di gonfiore della mucosa vaginale. Per l’igiene e i disturbi intimi post mestruazioni, si può ricorrere a lavande bifasiche apposite che favoriscono il ripristino delle normali condizioni fisiologiche.
Un altro disturbo molto frequente nelle donne è sicuramente la cistite: esistono molteplici rimedi questa infiammazione della vescica urinaria come, ad esempio, integratori alimentari che ristabiliscono la flora batterica e stimola le difese immunitarie grazie a lactobacilli ed estratti di mirtillo. I rimedi naturali che provengono dalla fitoterapia riducono l'infiammazione e il dolore e favoriscono la guarigione durante la fase acuta e, soprattutto, non presentano gli effetti collaterali dei normali antibiotici.
In generale, per infezioni vaginali e per tutti quei fastidiosi disturbi intimi, puoi trovare una soluzione anche in compresse o crema vaginale da utilizzare, localmente, la sera prima di addormentarsi.
Alcune volte i disturbi intimi possono essere associati anche a un fastidioso mal di pancia: se stai sperimentando questo genere di problema non ti resta che visitare la pagina dedicata ai dolori addominali.