Salute del cuore e pressione

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 610

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Prendersi cura della salute del cuore e tenere sotto controllo la pressione sono dei gesti fondamentali per il nostro benessere e per la nostra vita. Il cuore è il muscolo più importante e tenere alla sua salute è un atto d’amore per noi stessi e la nostra salute, così come tenere sotto controllo i livelli della pressione è una delle attività di prevenzione più importanti.

La salute del cuore è strettamente legata alla pressione poiché uno dei fattori di maggiore rischio di patologie cardiovascolari è la pressione alta, chiamata anche ipertensione. Ci troviamo di fronte a dei livelli di ipertensione quando i valori di massima e minima sono rispettivamente al di sopra di 140 e 80: un’alta pressione sanguigna determina una maggiore probabilità di sviluppare delle complicazioni e causare un incremento del lavoro cardiaco che, nel tempo, porta ad un malfunzionamento del cuore.

Il cuore, la sua salute e l’attenzione alla pressione, hanno bisogno di molte cure perché il loro corretto ed efficiente funzionamento sono alla base del benessere quotidiano: la prevenzione rimane, dunque, il primo passo per non incorrere in malattie cardiovascolari e patologie più gravi. 

Per prenderci cura della salute del cuore e della pressione, bisogna conoscere anche le diverse cause che possono contribuire a sviluppare delle problematiche cardiovascolari. Tra i maggiori fattori di rischio ci sono:

  • obesità o sovrappeso: un peso elevato o un accumulo di grasso soprattutto a livello addominale implicano un maggior sforzo per il cuore, favorisce la pressione alta ed è un rischio anche per lo sviluppo del diabete;
  • stress: una particolare condizione di stress elevato può favorire l’ipertensione;
  • fumo: fumare fa male alla salute del cuore determinando danni ai vasi arteriosi, in più e può provocare ipertensione e aumentare il colesterolo “cattivo”:
  • alimentazione sbagliata: una dieta non corretta, non sana è tra le principali cause di una cattiva salute del cuore. Se non bilanciata può favorire anche livelli alti di pressione

La prevenzione è un gesto a cui pensare quotidianamente per la salute del cuore e per mantenere i valori del range consentito dai medici: una dieta sana che prediliga un uso moderato di sale, tenere sotto controllo la glicemia e svolgere un’attività fisica regolare sono le basi per prenderci cura del benessere del cuore.

Un aiuto può venire anche dall’uso di integratori specifici, come quelli a base di Omega 3 che contribuiscono notevolmente alla salute del cuore. Se cerchi anche un aiuto per smettere di fumare e avere uno stile di vita più sano, consulta la pagina dedicata contro il tabagismo

Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile

Chat