Sonno e stress sono spesso legati tra loro dando vita ad un binomio che provoca vari disturbi e compromettere il nostro benessere psico-fisico. Vivere una condizione di questo tipo può incidere sulla qualità e la quantità del sonno, ecco perché di frequente sono strettamente connessi l’uno all’altro.
Potremmo definire sonno e stress collegati tra loro poiché un forte stress può alterare e compromettere la qualità e la durata del sonno e, allo stesso tempo, soffrire di insonnia può causare stanchezza fisica e psichica aumentando, così, il livello di stress.
La mancanza di sonno è un disturbo che porta, in un primo tempo, una difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni e, di conseguenza, un riposo agitato e non portato a termine. Di solito si tratta di un momento transitorio, ma può diventare anche cronico, dando il via a livelli di preoccupazione così alti da compromettere le azioni quotidiane.
Con il binomio sonno e stress il ritmo biologico si altera e dà vita ad una serie di condizioni fisiche o psicologiche rilevanti: infatti, la maggior parte delle attività del nostro organismo sono regolate dal cortisolo, detto anche ormone dello stress. Quando siamo sotto pressione la fisiologica capacità di regolazione del cortisolo può essere compromessa con la conseguenza di alterazioni del sonno: ecco perché si può sperimentare la difficoltà ad addormentarsi e a mantenere il sonno per una giusta durata che va dalle 6 alle 8 ore a notte.
La riduzione delle ore di riposo ha dunque un effetto negativo sul sistema nervoso, provocando una risposta psicofisica eccessiva. Il primo rimedio per combattere sonno e stress è sicuramente un miglioramento dello stile di vita: sedute di meditazione, di yoga e incrementare passeggiate all’aperto e una sana attività fisica sono un ottimo punto di partenza.
Inoltre, anche a tavola si può combattere sonno e stress con una dieta equilibrata e la predilezione per alcuni cibi come la frutta secca, in particolare i pinoli e le mandorle. Se desideri, invece, un altro tipo di aiuto naturale, puoi scegliere tra i vari integratori a base di:
- melatonina: un rimedio molto efficace per indurre il sonno;
- valeriana: che siano tisane, gocce o compresse è un prodotto naturale che aiuta ad addormentarsi e non avere risvegli notturni;
- passiflora: questa pianta ha un effetto calmante e ansiolitico, utilissima per una fase di stress acuto;
- luppolo: il suo effetto calmante aiuta davvero contro il binomio sonno e stress
- escolzia: all’interno della pianta ci sono dei principi che migliorano la qualità del sonno e riducono i tempi per addormentarsi
Tra le soluzioni che la natura ci ha proposto non bisogna sottovalutare l’omeopatia: puoi contare sulla pagina dedicata ai Fiori di Bach e prepararti a riposare bene.
Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile.