Le tinture e macerati glicerici sono delle formulazioni della tradizione erboristica che agiscono in modo diverso dai medicinali. Questa tipologia di prodotti omeopatici, non presenta, in linea di massima, controindicazioni o effetti collaterali, e quindi possono essere assunti anche da coloro ai quali, per le ragioni più svariate, sono preclusi i farmaci tradizionali.
Le tinture madri sono un estratto idroalcolico, prodotto dalla macerazione a freddo di una parte della pianta completamente matura che viene immersa in una soluzione di acqua e alcol per almeno una decina di giorni. Mentre per il macerato glicerico si usano le gemme delle piante, entrambe le soluzioni hanno una concentrazione fortissima di principi attivi dovuta all’utilizzo dell’alcol.
Sia le tinture sia i macerati glicerici possono essere di grande aiuto per combattere i fastidi più comuni oppure alcune problematiche più significative, tra cui:
- insonnia nervosismo: un periodo di stress prolungato può richiedere l’utilizzo di tinture e macerati appositi per ritrovare il benessere;
- pesantezza delle gambe e disturbi della circolazione: scegliendo il rimedio più indicato, anche i problemi circolatori possono essere eliminati;
- sindromi febbrili e infiammazioni: tinture e macerati glicerici, se scelti nella formulazione adatta, possono aiutarti a rimetterti in forma.
- sintomi mestruali o disturbi della menopausa: per contrastare i fastidi di questi periodi del mese, puoi affidarti ai benefici naturali di tinture e macerati glicerici.
Questi sono solo alcuni dei disturbi più diffusi che possono essere curati con tinture e macerati glicerici, ma i benefici possono essere molteplici e, soprattutto nel periodo invernale, una cura naturale affiancata a medicinali tradizionali può essere molto efficace.
Per esempio, la tintura madre semplice di Propoli è particolarmente indicata per il trattamento di sintomi influenzali come mal di gola e raffreddore grazie alla sua azione antimicrobica. Oppure il macerato glicerico Ficus Carica che, nel cambio di stagione, può essere utile a riequilibrare il funzionamento gastrico e combattere la gastrite da stress.
Qualora il pediatra sia favorevole, le tinture e i macerati glicerici possono esser un prezioso alleato nel trattamento dei piccoli disturbi nei bambini e per le donne in dolce attesa dal momento che sono di facile assunzione e di facile reperibilità. SI suggerisce, comunque, di consultare il proprio medico curante o il farmacista di fiducia prima di acquistare o assumere qualsiasi tipo di prodotto.
Ansia, disturbi femminili, basse difese immunitarie possono essere risolti con un integratore specifico: se stai cercando questa alternativa, visita la pagina dedicata agli integratori per le difese immunitarie.