Rimedi per Colon irritabile

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 471

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Il colon irritabile è un disordine funzionale caratterizzato da dolori addominali e disturbi intestinali cronici quali crampi all'addome, costipazione, diarrea, sensazione di gonfiore allo stomaco, meteorismo. In alcuni casi possiamo trovarci anche di fronte a una sensazione di dolore generalizzato e di presenza di muco nelle feci.  


Chiamata anche sindrome del colon irritabile, questo disturbo è molto diffuso e colpisce soprattutto le donne poiché, secondo alcuni studi, le periodiche alterazioni ormonali dovute al ciclo mestruale costituiscono uno dei fattori scatenanti. Il colon irritabile si può definire come una condizione cronica che perdura nel tempo e che va tenuta sempre sotto controllo medico. La IBS, dall’inglese Irritable Bowel Syndrom può interessare anche i bambini essendo uno dei uno dei disturbi gastrointestinali funzionali più comuni e in generale accusano gli stessi sintomi degli adulti:

  • gonfiore;
  • dolori e crampi addominali;
  • meteorismo;
  • diarrea;
  • stipsi;
  • costipazione;
  • evacuazioni irregolari;
  • malessere e stanchezza generale

Questi sono solo alcuni dei sintomi del colon irritabile che ha una durata variabile da poche ore ad anni e il suo trattamento non può che agire di conseguenza.  Ad oggi non esiste una vera e propria cura per questo disturbo che presenta vari nomi, tra cui anche colite nervosa poiché la motilità del colon è controllata dai nervi, dagli ormoni e dagli impulsi nervosi dei muscoli, appunto, del colon. 


Con l’aiuto di integratori specifici associati ad un cambiamento dello stile di vita e, soprattutto, ad un’alimentazione sana e priva di certi alimenti, si possono alleviare molti dei sintomi della sindrome del colon irritabile. Ci sono alcuni cibi che possono funzionare da stimolo per la colite nervosa come: frutta, piselli, cavolfiore, caffè, spezie, tè, broccoli, cioccolato e il latte e i suoi derivati.


Questo disturbo può comparire spesso anche a livello psicosomatico quando è presente un forte stress che, nel caso della colite nervosa, peggiora la situazione. Nel colon ci sono molte terminazioni nervose connesse al nostro cervello: ecco perché quando siamo in un particolare stato di agitazione che ci preoccupa, il colon ne risente subito.


Scegliere il trattamento giusto può essere più facile chiedendo al vostro medico di fiducia o al farmacista. L’assunzione di integratori è un valido aiuto per combattere tutti i fastidiosi sintomi del colon irritabile: di solito è consigliato assumere degli integratori a base di probiotici che agiscono formando una barriera che impedisce la penetrazione dei germi ed evitare un'irritazione dell'intestino oppure a base di fibre che aiutano soprattutto in caso di costipazione e alleviano i dolori da crampi addominali.


Il colon irritabile può comportare anche tanta irregolarità intestinale: se hai bisogno di arginare questo secondo disturbo puoi contare sulla , visita la pagina dedicata ai prodotti per la regolarità intestinale. 

Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile

Chat