Il mal di gola è un’infiammazione della faringe causata, la maggior parte delle volte, da un’infezione virale come raffreddore e uno stato influenzale. Non solo, quest’infiammazione può essere causata anche da batteri, come per esempio lo streptococco, allergie specifiche, fumo e altri fattori che irritano quest’organo complesso. In effetti, anche d’estate, la carica batterica rimane invariata e si può avere questo disturbo nonostante le temperature elevate.
La gola, infatti, è una parte estremamente delicata del nostro organismo e può essere colpita da un’infezione virale o, come abbiamo detto, anche batterica. Quando le difese immunitarie sono basse, soprattutto nei mesi invernali, le vie respiratorie diventano la zona più colpita che non riesce a resistere agli agenti patogeni a cui fanno da barriera.
Nella maggior parte dei casi il mal di gola è causato da un virus che può essere debellato dal nostro organismo, in altri casi, invece, la causa è un’infezione batterica che ha bisogno di specifiche cure mediche e anche dell’intervento di un antibiotico. Sebbene il mal di gola sia una delle infiammazioni più comuni, è sempre bene rivolgersi ad un medico se notiamo che l’infiammazione peggiora. Tra i fattori che potrebbero scatenare il mal di gola :
- raffreddore e influenza: spesso i sintomi che accompagnano queste infezioni naso che cola, tosse, mal di testa e dolore muscolare e articolare;
- laringite: questa infiammazione è spesso associata ad una tosse secca e la raucedine;
- tonsillite: l’area colpita sono esclusivamente le tonsille che si infiammano e appaiono rosse;streptococco: è l’infezione più comune della gola che, però, necessita un trattamento
- antibiotico. È accompagnato dalla comparsa delle placche in gola e gonfiore dei linfonodifumo: la nicotina peggiora lo stato dell’infiammazione e provoca irritazione, arrossamento e
- dolore;
- inquinamento/agenti atmosferici: facilita l'infezione e indebolisce la mucosa. In effetti gli sbalzi di temperatura, e un’eccessiva aria secca, rallentano la circolazione del sangue a livello della gola;
- allergie
Sicuramente il mal di gola può essere molto fastidioso, ma ci sono numerosi rimedi, anche naturali, che possono aiutarti a ritrovare il benessere ed eliminare tutti i sintomi. Il primo consiglio è quello di idratarsi assumendo molte tisane, magari allo zenzero, che abbiano una forte azione antinfiammatoria naturale.
Sebbene i sintomi di un mal di gola non durino per più di una settimana, puoi alleviare questa fastidiosa sensazione scegliendo un rimedio locale da assumere in spray, sciroppo o compresse, qualunque sia il formato quelli a base di propoli, menta o eucalipto sono particolarmente indicati per le loro proprietà espettoranti.
Per mantenere i batteri lontani dalla bocca e prevenire il mal di gola, puoi acquistare dei prodotti specifici: visita la pagina dedicata alle soluzioni per un alito fresco.