Rimedi per Occhi Secchi

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 202

Imposta la direzione decrescente
Pagina
per pagina

Gli occhi secchi sono un disturbo che avviene quando gli occhi non producono abbastanza fluido lacrimale, quando la qualità del fluido prodotto non è ottimale o quando il liquido lacrimale evapora troppo velocemente. La secchezza oculare può avere una durata breve oppure persistere nel tempo, in questo caso parliamo di condizione cronica; può interessare chiunque, ma è sicuramente più comune con l’avanzare dell’età e quindi nelle persone anziane.

Per capire questo disturbo dobbiamo comprendere cosa siano le lacrime: si tratta di una complessa combinazione di acqua, oli e lipidi che aiutano a lubrificare l'occhio, lavare via lo sporco, stabilizzare la vista e proteggere da eventuali infezioni. Ogni volta che si sbattono le palpebre le lacrime coprono la superficie frontale dell'occhio, nota come cornea, tenendola idratata e in salute. Se questa lubrificazione viene a mancare, per diverse ragioni, si parla di occhi secchi.

Può succedere di avere gli occhi secchi per diverse ragioni: la prima è sicuramente il tempo eccessivo che si passa davanti ad uno schermo, che sia un pc, la tv o lo smartphone. La luce blu emessa da sorgenti luminose artificiali o da schermi può irritare e causare affaticamento agli occhi. La concentrazione, la durata che dedichiamo ad attività che implicano il loro uso, fa sì che l’occhio non riesca ad “ammiccare” ovvero il movimento di sbattere le palpebre che serve a mantenere intatto il film lacrimale fondamentale avere una vista corretta e per proteggerci da corpi estranei e sostanze irritanti.

Prima di andare dall’oculista, è bene sapere quali sono i sintomi più comuni degli occhi secchi:

  • sensazione di bruciore, secchezza, fastidio e prurito;
  • momenti, di breve durata, di vista annebbiata;
  • fastidio davanti a luci forti;
  • occhi arrossati
  • occhi lacrimosi
  • per i portatori di lenti a contatto, sentire un certo fastidio nell’indossarle;
  • vista offuscata per brevi periodi o temporanea;
  • fotosensibilità.

Ovviamente ci sono diversi fattori che possono contribuire agli occhi secchi come il non cambiare spesso lenti a contatto o trovarsi in ambienti troppo caldi o troppo freddi, pensiamo all’aria condizionata o il riscaldamento troppo alti e, in alcuni casi, possono dipendere anche da una carenza vitaminica. Non da meno l’impatto che ha il fumo, soprattutto quello passivo potrebbe peggiorare il disturbo degli occhi secchi.

In caso di occhi secchi puoi trovare tanti rimedi che possono aiutarti ad alleviare questo fastidioso disturbo. Le lacrime artificiali o colliri sono la migliore soluzione e anche quella più pratica oppure, per quando torni stanco dopo una giornata intensa, puoi acquistare una mascherina riscaldante, un vero comfort soprattutto per lenire il disagio avvertito dai portatori di lenti a contatto.

Se la secchezza oculare può portare con sé anche una maggiore sensazione di stanchezza: se stai cercando un rimedio per questo problema, puoi visitare la pagina dedicata agli integratori alimentari contro la spossatezza

Farmacisti Con te, la tua farmacia online di fiducia per farmaci da banco, integratori e alimenti, cosmetici e prodotti per la cura della persona. Scopri una vasta gamma di soluzioni per il tuo benessere e l'igiene, con spedizioni veloci in tutta Italia (gratuite per ordini superiori a €59). La nostra esperienza è al tuo servizio per garantirti qualità, convenienza e assistenza personalizzata anche sui prodotti per mamme e bambini. Acquista in pochi clic tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura della tua salute, con la sicurezza di un partner affidabile

Chat