Il prurito intimo è un disturbo che si presenta come un fastidio o un’irritazione a livello di vulva o vagina. Può presentarsi in maniera acuta, ricorrente o cronica con sintomi specifici. Si tratta di una condizione molto comune che può comparire a qualsiasi età, ma si manifesta principalmente in età fertile e durante la menopausa.
Il sintomo principale è una sensazione di fastidio, un formicolio che spesso può anche mettere a dura prova le azioni quotidiane. Il prurito intimo può essere causato da vari fattori: disturbi e patologie di varia origine che può provocare, sicuramente, molto disagio. Solitamente i sintomi sono comuni ad ogni donna, dalla più giovane alla più matura. Le manifestazioni che si possono presentare, oltre al prurito vaginale, sono: bruciore, arrossamento genitale e perdite vaginali anomale.
Altri elementi possono determinare il fastidioso prurito intimo: per esempio, è spesso sintomo di malattie sessualmente trasmissibili o di altre infezioni vaginali, come la clamidia, la gardnerella o la candida. Il primo step è quello di rivolgersi ad un medico specialista che possa aiutarti a capire meglio la situazione ed indirizzarti poi nell’acquisto dei vari trattamenti anti prurito vaginale.
La scelta di prodotti mirati è fondamentale per alleviare questo fastidioso prurito intimo: i detergenti devono sempre rispettare la normale flora microbica vaginale che è composta per il 90% da lactobacilli acidofili e da altri microrganismi che devono essere presenti in percentuale minima per non creare ulteriori problematiche: questo equilibrio consente all’ambiente vaginale di avere un pH acido che contribuisce alla difesa dalle possibili infezioni.
È importante sapere che qualunque variazione ormonale, quindi l’assunzione della pillola anticoncezionale, la gravidanza o la menopausa, può favorire l’insorgere del prurito intimo e il rischio di altri disturbi. Per prevenire questo fastidio ci sono gesti quotidiani da seguire:
- lavarsi con un detergente che abbia preferibilmente un pH compreso tra 4 e 5 e che sia, ovviamente, non troppo aggressivo;
- prediligere biancheria di cotone o in fibre naturali, non indossare indumenti troppo stretti che potrebbero peggiorare il prurito;
- cambiare spesso assorbente o salva slip e in estate cambiare il costume bagnato per evitare la proliferazione di eventuali batteri;
- cercare di non stressarsi troppo per non aumentare la sensazione di fastidio;
- evitare di grattarsi;
- lavarsi sempre prima bene le mani che andranno a contatto con i genitali
- utilizzare il preservativo che protegge da eventuali malattie che danno origine al prurito intimo e disturbi più gravi
Se stavi cercando tutto ciò che ti occorre durante il trattamento di una delle problematiche che causano il prurito intimo, puoi consultare la pagina dedicata ad assorbenti e salvaslip.